Concorso internazionale per micro racconti “Lina Patané”

Il concorso internazionale per micro racconti “Lina Patané”, organizzato in collaborazione con l’associazione Girotondo di Madrid, si pone l’obiettivo di valorizzare la scrittura femminile, la lettura e l’incontro.

Il concorso, senza scopo di lucro, è aperto a tutte le donne con il fine di incentivare l’espressione scritta nella forma del racconto. Dal 25 ottobre al 22 novembre 2021 le partecipanti potranno inviare un microracconto inedito (in lingua italiana o spagnola) di massimo 3.500 battute, alla mail info@compagniab.com, con oggetto: “Concorso per microracconti Lina Patané”. Gli elaborati saranno valutati da un’apposita giuria internazionale La vincitrice sarà annunciata venerdì 3 dicembre con la consegna di un premio in denaro di 200 euro messo a disposizione dalla famiglia Patané.

A Madrid, negli spazi dell’associazione Girotondo, verrà distribuito l’elaborato delle finaliste, in lingua italiana e spagnola, ai fini della promozione della lettura e del Festival.

ll concorso è ispirato alla figura della donna: una donna normale, “Lina”, non una scrittrice e neanche una donna dal ruolo sociale importante, avida lettrice e donna consapevole, attenta alle iniquità sociali e culturali, che sosteneva che saper scrivere, e scrivere bene, è una grande conquista, un potente mezzo verso l’autonomia delle bambine e delle ragazze in una realtà maschilista.