venerdì 3 Dicembre 18:30
Andrea Colamedici e Maura Gancitano

L’alba dei nuovi dèi

Andrea Colamedici e Maura Gancitano
Ingresso gratuito, senza prenotazione
Libro di riferimentoL' alba dei nuovi dei. Da Platone ai big data (Mondadori, 2021)

La vita contemporanea sembra non avere senso, valore e direzione. Non sembrano esserci la bussola, le mappe e la struttura per cogliere i motivi per cui valga la pena vivere e sembra  impossibile far germinare una comunità. Percepiamo di abitare una qualche crepa, e ci sentiamo unici e isolati. Forse abbiamo contemporaneamente torto e ragione.
Per capirlo dobbiamo tornare indietro nel tempo. È mai esistita un’epoca precedente alla nostra in cui è avvenuto un cambiamento simile? Cosa hanno fatto le persone allora? Come hanno generato comunità? Possiamo imparare da loro, anche soltanto a non commettere gli stessi errori o a non essere così profondamente ridicoli?

Andrea Colamedici e Maura Gancitano

Filosofi e scrittori, sono gli ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Collaborano con università, riviste, radio e televisione e alimentano il dibattito su fioritura personale e attualità attraverso i propri canali social. Conducono i podcast Scuola di Filosofie e La filosofia di Harry Potter per Audible e sono gli ideatori della Festa della Filosofia. I loro ultimi libri sono Prendila con Filosofia (HarperCollins, 2021) e L’alba dei nuovi dèi (Mondadori, 2021).