giovedì 25 Novembre 17:00

Abitare e amare il mare

L’attività sarà dedicata ai bambini e le bambine che frequentano lo spazio Punto Luce di Save the Children a Sassari.
Libro di riferimentoPesci del mondo, testi di Angelo Mojetta – illustrazioni Shyshy Nguyen (NuiNui, 2016)

Il laboratorio artistico sarà incentrato sulla lettura di alcuni brani del libro Pesci del mondo, testi di Angelo Mojetta – illustrazioni Shyshy Nguyen con una parte pratica dedicata a disegnare le creature del mare che verranno presentate attraverso dei video. Le attività avranno lo scopo di incentivare i bambini ad immergersi nell’habitat marino, conoscerlo e imparare a rispettarlo, facendo conoscenza con i suoi abitanti.

I punti luce sono spazi ad alta densità educativa, che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città italiane, per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini/e e ragazzi/e tra i 6 e i 17 anni. All’interno di questi spazi i bambini e le famiglie possono usufruire di diverse attività: tra cui sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie, gioco e attività motorie.

Collaborazioni

Casa Editrice NuiNui

Nata nel 2014 con l’intento di portare una ventata di novità nel mondo dell’editoria illustrata di qualità. Il catalogo propone un’ampia selezione di libri per adulti, ragazzi e bambini, realizzati con una grafica moderna e con tecnologie all’avanguardia e innovative, tra cui: fiabe e libri per bambini di nuovissima concezione, con splendide illustrazioni, animazioni, spettacolari pop up e divertenti effetti sonori, pratici manuali dedicati a varie attività creative, con istruzioni dettagliate corredate da fotografie e video tutorial accessibili tramite QR Code o link a YouTube, una vastissima scelta di libri di origami, con modelli facili da realizzare ideati da maestri di fama internazionale, volumi dedicati all’arte e alla cultura del Giappone, alcuni dei quali introducono alla pratica di arti tradizionali come l’ikebana o la pittura a inchiostro sumie. In aggiunta ai mercati in cui pubblica direttamente (Italia, Francia e paesi di lingua francese), i suoi libri sono distribuiti da coeditori in tutto il mondo, in particolare in Cina e negli Stati Uniti.

Diana Bertinetti

Responsabile comunicazione e social media manager della casa editrice NuiNui, lavora nell’ambito dell’editoria da dieci anni ed  ha sviluppato diversi progetti di laboratori per bambini, legati ai contenuti dei libri pubblicati dalla casa editrice, in particolare i libri di origami ed i libri di attività creative.