giovedì 2 Dicembre 15:30

Amare leggere

Destinato ai minori in carico all'Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni (U.S.M.M.)

Obiettivo degli incontri è la ricerca e la costruzione di una comunità di indagine costituita dai partecipanti e che si determina intorno alla lettura dei testi, classici e contemporanei, che avranno come tematica Amare. Lo scopo di questo modo di «filosofare» è quello di educare alla lettura, all’analisi e ad una comunicazione democratica al fine di radicare l’abitudine a fare spazio all’altro durante il tempo delle conversazioni, e realizzare una forma di educazione alla lettura attraverso la pratica del pensare e riflettere insieme. 

L’U.S.S.M. (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni), è un servizio della Giustizia Minorile che possiede una lunga tradizione nell’ambito degli interventi a favore di minori.

Collaborazioni

Daniela Zoccheddu

Teacher Expert di P4C (Philosophy For Children/Community), presidente del CRIF Sardegna e membro del Consiglio Direttivo nazionale, progetta e realizza numerosi percorsi laboratoriali di P4C, per qualunque fascia d’età, in tutti i contesti socio-aggregativi.

CRIF

Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, fondato nel 1991, ha come principale finalità promuovere, sperimentare e monitorare la ricerca e la diffusione relativa alla pratica filosofica negli ambiti definiti con l’acronimo P4C (Philosophy for Children/Community), con progetti e percorsi destinati a tutte le fasce d’età e in tutti i contesti sociali e aggregativi. Il CRIF ha ottenuto il riconoscimento come ente accreditato alla formazione da parte del Ministero dell’Istruzione, col quale ha anche stretto un protocollo per la diffusione e la sperimentazione della P4C. (Sito www.filosofare.org)