domenica 5 Dicembre 17:30
Leonardo Caffo

Amore Adolescenziale

Leonardo Caffo
Ingresso gratuito, senza prenotazione
Libro di riferimento Essere giovani. Racconto filosofico sul significato dell'adolescenza (Ponte alle Grazie, 2021)

Prima di tutto una definizione d’amore: “legame tra due o più persone con pretesa di eternità”. Se questa definizione funziona, forse, siamo condannati a pensare che l’unico amore possibile sia quello adolescenziale, unico momento della vita in cui sperimentiamo l’eterno. Non è eterno ciò che dura per sempre ma l’incapacità di vederne la fine. Dunque, ancora una volta forse, dire amore significa dire adolescenza, e dire adolescenza vuol dire amare e amarsi per sempre.

Per gli incontri di questa giornata è previsto un servizio di respeaking e interpretariato LIS, al fine di rendere accessibile l’evento anche a persone con difficoltà sensoriali e/o linguistiche.

Leonardo Caffo

(Catania, 1988) Attualmente filosofo in residenza presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e professore di Estetica dei media e della moda alla NABA di Milano. Ha curato il Public Program alla Triennale di Milano nel 2020, e insegnato Filosofia teoretica al Politecnico di Torino. Collabora al Corriere della Sera. Tra i suoi libri: La vita di ogni giorno (Einaudi, 2016), Fragile umanità (Einaudi, 2017), Il cane e il filosofo (Mondadori, 2020).