sabato 4 Dicembre 10:00

Amori e disamori – dai personaggi della letteratura una lezione per parlare d’amore

Partecipazione gratuita, previa prenotazione via mail a info@compagniab.com

Una riflessione psicologica guidata dalla psicologa Elena Calorio che, analizzando gli archetipi letterari, aiuta a indagare i propri comportamenti, emozioni e vissuti nelle varie fasi della relazione di coppia, dall’innamoramento alla separazione. 

A partire dai personaggi protagonisti dei romanzi d’amore più famosi e con il sostegno delle riflessioni degli psicologi  che più hanno influenzato il tema amoroso, si esamineranno i principali comportamenti, emozioni e vissuti intrapsichici dell’innamoramento e dell’amore, così come quelli che subentrano durante la fase di crisi di una relazione. Non mancheranno esempi e riferimenti a situazioni letterarie nel tentativo di fornire attraverso gli archetipi, le chiavi di lettura delle nostre relazioni, presenti e passate, e del nostro agito e percepito. 

Massimo 16 partecipanti (durata 90 minuti)

Collaborazioni

Elena Calorio

Si è laureata in Scienze della formazione con indirizzo Psicologia dello sviluppo nel Dicembre 2004. Ha proseguito i suoi studi frequentando nel 2005 un master di secondo livello in Psicologia educativa dell’età evolutiva presso la facoltà di Medicina di Cagliari  abilitandosi poi all’albo degli psicologi nel Gennaio 2006 dopo aver sostenuto la prova per l’esame di Stato. Nello stesso anno ha cominciato la sua formazione per conseguire il titolo di psicoterapeuta specializzandosi nel 2011 presso la scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt. Presso la stessa scuola ha seguito diversi corsi tra cui quello per apprendere le tecniche del training autogeno di primo livello e per acquisire le tecniche necessarie alla pratica del docente e un master sulle relazioni familiari e la terapia con le coppie. Nel 2012 ha svolto un tirocinio triennale in ambito giuridico formandosi nel ruolo di consulente tecnico d’ufficio in ambito civile. 
Dal 2006 lavora in qualità di psicologa presso il centro antiviolenza Donna Ceteris, nel 2011 una volta conseguito il titolo di psicoterapeuta ha avviato il proprio studio professionale e dal 2015 lavora come consulente tecnico per il Tribunale Minorile e Ordinario di Cagliari e di Oristano. Ha realizzato workshop sul valore psicologico della scrittura autobiografica.