domenica 5 Dicembre 18:30
Simonetta Fiori

Coppie che si amano

Simonetta Fiori
Ingresso gratuito, senza prenotazione
Libro di riferimentoLa testa e il cuore. L'amore in trenta storie (Guanda, 2020)

Fabrizio De André e Dori Ghezzi, Giorgio Gaber e Ombretta Colli, Julian Barnes e PatCavanagh, Liliana Segre e Alfredo Belli Paci, Renzo Arbore e Mariangela Melato, Dario Fo e Franca Rame sono solo alcune delle coppie famose che attraverso le loro interviste consentono di tracciare una geografia passionale e fragile di quel vissuto segreto che è l’amore. Emozioni contrastanti, relazioni diverse, ma in egual misura profonde, a volte fragili e difficili, ci ricordano che l’obiettivo della coppia è amarsi e non semplicemente durare.

Per gli incontri di questa giornata è previsto un servizio di respeaking e interpretariato LIS, al fine di rendere accessibile l’evento anche a persone con difficoltà sensoriali e/o linguistiche.

Simonetta Fiori

Per oltre trent’anni giornalista culturale di Repubblica in qualità di inviata. Ha scritto libri-intervista per Laterza: Il grande silenzio, con Alberto Asor Rosa, e Italiani senza padri con Emilio Gentile. E’ autrice di documentari: Inge Film (realizzato con Luca Scarzella) sulla vita di Inge Feltrinelli (Real Cinema Feltrinelli) e Repubblica primo sogno sui giornali di Eugenio Scalfari (produzione Gedi). Nel volume La testa e il cuore (Guanda) ha raccolto trenta interviste sull’amore a personalità del mondo culturale e artistico. Ha vinto il Premiolino e il premio Geraldini Donne per il giornalismo.  Collabora con l’Università La Sapienza di Roma e con la Fondazione Feltrinelli.

Alfredo Camera

Medico Chirurgo Specialista in Neurologia. Specialista in Psichiatria. Specialista in Psicoterapia. Psicoterapeuta Sistemico Relazionale-Gruppoanalista- Psicodrammatista analitico. Didatta di Psicoterapia presso Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica e Terapia Relazionale. Didatta di Psicodramma Analitico presso la Società Italiana di Psicodramma Analitico. Docente di Psicoterapia presso Scuola Specializzazione Gestalt. Già dipendente del Servizio Pubblico attualmente opera nel privato come terapeuta nella terapia individuale, di coppia e famiglia, e di gruppo.. Continua anche ad operare nel Servizio Pubblico come supervisore e formatore presso Centri di Salute Mentale e Comunità Terapeutiche. Oltre alla produzione di articoli scientifici attinenti alla professione è autore di una piece teatrale intitolata ” Madame la T”  attinente in maniera fantasiosa alla dinamica della psicoterapia