venerdì 3 Dicembre 17:30
Monica Farnetti

L’amore delle donne

Monica Farnetti
Ingresso gratuito, senza prenotazione
Libro di riferimentoL'eredità di Antigone. Sorelle e sorellanze nelle letterature, nelle arti e nella politica (Cesati, 2019)

A partire dal tardo Medioevo, ripetutamente si riscontra fra gruppi di letterate una forma trasversale, fortemente affettiva e coniugativa di attenzione, implicante la fiducia e l’ammirazione reciproche pubblicamente testimoniate. Precoce alzata d’ingegno delle donne su di sé, che sottrae le loro vite all’orbita del desiderio maschile, vi si ravvisano i fondamenti di un’etica amorosa e di una cultura della sorellanza che anticipa l’avvento della rivoluzione femminista. 

In collaborazione con il Laboratorio di filosofia Pensare in presenza, Se Non Ora Quando Cagliari, Centro Donna CGIL Cagliari.

Monica Farnetti

Ordinaria di Letteratura italiana all’Università di Sassari e socia dall’origine della Società Italiana delle Letterate. Le sue ricerche, concentrate soprattutto sul Rinascimento e l’età contemporanea, vertono di preferenza sulla scrittura delle donne. Fra le sue autrici, Gaspara Stampa,  Maria Savorgnan, Veronica Franco, Cristina Campo, Anna Maria Ortese, Goliarda Sapienza.