domenica 5 Dicembre 15:00

MAREA Danzasofia. Pensare in movimento

Partecipazione gratuita, previa prenotazione via mail a info@compagniab.com

I laboratori di danzasofia si propongono di creare spazi ludici di pensiero e movimento in cui sperimentare nuove modalità di dialogo e confronto. 

Attraverso le metodologie della Philosophy for Children e della danza contemporanea, secondo l’approccio della ‘Pedagogia del corpo in movimento’ e delle teorie di EmbodiedEducation, le bambine e i bambini saranno accompagnati in un percorso sensoriale e cinetico, di consapevolezza del movimento creativo che li condurrà verso nuovi sentieri di elaborazione del pensiero.

Marea è un viaggio immaginifico tra i flutti e le maree dove poter toccare con mano danzante nuovi luoghi della sensibilità e del pensiero. Ci si abbandonerà all’avvolgente e amorevole abbraccio dell’acqua marina, sperimentandone la furia e la forza travolgente, per imparare ad assecondarne i flutti condividendone la pace e le turbolenze, si andrà alla scoperta di tesori nascosti, si sperimenteranno peso e leggerezza, caldo e freddo, curve e spigoli taglienti …

Dal gesto minimo che diviene movimento ritmico e creativo, nell’immersione tattile e cinetica dello spazio, la comunità danzante attraverserà fantastici percorsi in movimento che porteranno all’elaborazione spontanea di immagini e concetti ‘corposi’, dotati di straordinaria densità. Successivamente, nel circolo della parola, si darà voce ai nuovi pensieri, in un dialogo maieutico dove ciascuno continuerà, come nella danza precedente, ad esprimersi senza sovrastare l’altro, proseguendo il gioco coreografico nella costruzione armonica del pensiero, in uno spazio di condivisione e ascolto reciproco.

Progetto sostenuto da Università degli Studi di Cagliari, Dottorato Filosofia, Epistemologia e Scienze Umane, Ministero dell’Università e della Ricerca Fondo FSC e dall’ Associazione culturale Ars et Inventio.

 

 

 

 

Collaborazioni

Enrica Spada

Danzatrice e coreografa, considera la danza come modalità originaria dell’esistenza umana e come pratica del pensare sensibile. Dalla prima laurea presso la FolkwangUniversität di Essen, sotto la direzione di Pina Bausch, ha proseguito a studiare danzando. Attualmente è dottoranda in Filosofia Epistemologia e Scienze Umane, presso l’Università di Cagliari.

Giovanna Frongia

Filosofa e velista.  Laureata in Filosofia ha conseguito il Dottorato in Storia, Filosofia e Didattica delle Scienze presso l’Università degli Studi Cagliari dove è anche Cultrice della Materia in Filosofia Morale e Antropologia Filosofica. Specializzata in Philosophy for Children& for Community (P4C)considera la filosofia una pratica per la vita da esercitare con gli altri per terra e per mare.