domenica 28 Novembre 15:30

Sul ring

Partecipazione gratuita, previa prenotazione: tel. 0783939134, cell. 3406110153 (Giulia), mail info@museossidiana.it

Amare, nelle sue innumerevoli possibilità. Amare  e salire sul ring, come si entra in uno spazio di dialogo e di incontro. Sfilare dalle mani i guantoni, dimenticare la possibilità dei pugni e dare spazio alla parola e alla cura. Trasformare lo spirito del combattimento in desiderio di confronto, la tensione in capacità di ascolto, di comprensione reciproca, di costruzione condivisa di un pensiero nuovo. Sul ring come dentro un viaggio amorevole nelle possibilità rivoluzionarie del pensiero, capaci di sorprenderci e talvolta di mandarci al tappeto.

Massimo 15 partecipanti, durata 90 minuti

Collaborazioni

Giulia Balzano

Laureata presso l’Università degli Studi di Urbino, archeologa ed educatrice museale, ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Cagliari e Oristano per oltre 10 anni. Dal 2011 contribuisce alla progettazione e alla realizzazione di attività e iniziative culturali, in particolare presso il Museo dell’ossidiana di Pau, di cui e responsabile della promozione e comunicazione. Dal 2014 si dedica alla pratica educativa di ricerca filosofica P4C, di cui è facilitatrice di comunità Teacher Expert.

Associazione Menabò (Ente gestore del Museo dell’Ossidiana)

Giulia Balzano e Maria Cristina Ciccone sono archeologhe ed educatrici museali, impegnate da oltre 20 anni in attività di scavo e di consulenza di ambito archeologico. A partire dal 2012 si occupano della gestione e della promozione del Museo dell’ossidiana di Pau (OR), dove erogano il servizio di guida alla collezione e all’area archeologica e le attività didattiche. Per conto dei servizi educativi del Museo dell’ossidiana progettano attività laboratoriali su tematiche inerenti l’archeologia, ideano e promuovono mostre temporanee e iniziative culturali. Nell’ambito dell’Associazione culturale Menabò, della quale sono socie fondatrici, elaborano e promuovono percorsi didattici e di formazione che concernono tematiche e ambiti diversificati con lo scopo di favorire nei partecipanti e nelle partecipanti più giovani lo sviluppo del pensiero critico e una visione sistemica e complessa della realtà.